Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sgravi contributivi per le imprese edili confermati anche per il 2022

Imprese edili - la rete di clò

Riconosciuta anche per l'anno in corso la riduzione dei contributi per l'edilizia dell'11,5%.

Si apprende la notizia da un comunicato stampa del Ministero del Lavoro, rilasciato a seguito della pubblicazione del decreto interministeriale del Ministero del Lavoro e di quello dell’Economia.

La misura, che prevede uno sgravio sui contributi previdenziali ed assistenziali dovuti all'INPS, riguarda lavoratori a tempo pieno (40 ore settimanali), mentre sono esonerati quelli part-time.

Possono accedere all’agevolazione diverse categorie di datori di lavoro del settore dell’edilizia e dell’artigianato e per procedere sarà necessario seguire le indicazioni che presto verranno fornite dall'INPS.

In modo particolare i requisiti per accedervi sono:

  • datori di lavoro del settore edile con i codici statistici contributivi da 11301 a 11305;
  • datori di lavoro del settore artigianato con i codici statistici contributivi dal 41301 a 41305;
  • datori di lavoro con codici ATECO 2007 da 412000 a 439909.

Si richiede come prerequisito anche quello di essere in regola con gli obblighi di contribuzione, oltre che il pieno rispetto ed adempimento delle normative in tema di contratti collettivi e tutela delle condizioni di lavoro.

Foto: Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “Sgravi contributivi per le imprese edili confermati anche per il 2022”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.