Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MES e ERP: l’industria manifatturiera nell’era 4.0

industria 4.0 | la rete di clò

Nuove tecnologie ed impresa: sempre più si sente parlare di industria 4.0 e di soluzioni smart in grado di favorire una migliore gestione ed un efficientamento delle fasi produttive, grazie anche ad una maggiore condivisione di dati ed informazioni tra i vari reparti aziendali.
Abbiamo scelto di dedicare questo particolare approfondimento all'industria manifatturiera che, ad oggi, rappresenta il cuore produttivo del nostro paese.
In modo particolare, proprio in ottica di industria 4.0, abbiamo scelto di farti conoscere due sistemi che, se integrati, possono davvero costituire un asset importante per il suo sviluppo.
Stiamo parlando del MES e del sistema ERP: che cosa sono e come possono integrarsi. Facciamo chiarezza.

Il MES (Manufacturing Exexcution Systems) è un sistema analitico particolarmente importante in azienda in quanto permette un'analisi ed una gestione controllata dell'attività produttiva, fornendo anche la struttura operativa necessaria per la realizzazione dei prodotti.
Tutto ciò piò essere facilmente interpretato come una garanzia per la massima tracciabilità dei materiali e dei prodotti ed un'analisi in tempo reale di tutte le fasi produttive.

Se il MES si riferisce in modo particolare all'ambito produttivo, diversa è la finalità dei sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) la cui finalità è quella di consentire una gestione più efficaci di ordini, inventario, acquisti, repoprt commerciale.
All'interno dell'azienda, potremmo considerare il sistema ERP come una sorta di hub in grado di collegare i diversi reparti, da quello amministrativo a quello commerciale, dalla produzione alla logistica ed agli acquisti.

MES e ERP: come e perché integrare i due sistemi?

Esistono sul mercato diverse soluzioni software in grado di inegrare MES ed ERP, offrendo alle aziende la possibilità di avere un controllo centralizzato di dati ed informazioni su ogni fase del processo produttivo, dall'acquisto della materia prima al servizio post-vendita del prodotto.
Tutto ciò si traduce non solo in una migliore gestione dei dati stessi, ma soprattutto nella possibilità di rendere più efficaci ed efficienti i processi grazie anche ad un maggior controllo sui costi, ad un'ottimizzazione dei tempi decisionali e dei tempi di produzione.

Un'efficace gestione di dati ed informazioni per l'ottimizzazione dei processi è il cuore della rivoluzione 4.0: per questo è importante adottare sistemi e soluzioni smart che la rendando possibile.

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “MES e ERP: l’industria manifatturiera nell’era 4.0”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.