Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Normativa antincendio: le novità per i luoghi di lavoro

normativa antincendio 2022 - la rete di clò

Modifiche di assoluto rilievo alla normativa antincendio nei luoghi di lavoro stanno entrando in vigore proprio in questi giorni.
Si tratta di tre decreti ministeriali emanati dal Ministero del Lavoro e da quello dell'Interno lo scorso autunno.
Eccoli nel dettaglio:

  • Decreto ministeriale 01 Settembre 2021 "Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A05589)"
  • Decreto ministeriale 02 Settembre 2021 "Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A05748)"
  • Decreto ministeriale 03 Settembre 2021 "Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (21A06349)"

Il primo decreto riguarda l'obbligo di interventi di tecnici qualificati e la ridefinizione di nuove modalità per la manutenzione ed il controllo sugli impianti ma la sua entrate in vigore è stata inviata al 25 settembre 2023.

Il secondo decreto invece ha come data di entrata in vigore il 4 ottobre e prevede:

  • l'obbligo di adeguata formazione ed informazione dei lavoratori
  • i criteri per la gestione delle diverse misure di sicurezza con un piano sicurezza e antincendio e la comunicazione dei relativi responsabili per l'attuazione (luoghi di lavoro con almeno dieci lavoratori, luoghi all'aperto con la presenza di almeno 50 persone..)

Nell'ultimo decreto che ha come data di entrata in vigore il 29 ottobre 2022 , l'applicazione del vincolo di progettazione e valutazione di rischi riguarda tutti i luoghi di lavoro ad accezione dei cantieri mobili o temporanei.

Hai trovato interessante l’articolo “Normativa antincendio: le novità per i luoghi di lavoro”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.