Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Misure Covid autunno 2022: le indicazioni dell’Unione Europea

misure covid autunno 2022 - la rete di clò

Ci apprestiamo ad affrontare un nuovo inverno con il rischio di nuove ondate di contagi da Covid-19 e, sebbene le attuali varianti sembrano non spaventare più, il rischio dell'insorgenza di varianti più aggressive e di una conseguente crescita di pressione sugli ospedali è ancora molto alto.

Per questo motivo la commissione UE ha messo nero su bianco un vademecum con una serie di misure da adottare per il contenimento stesso del virus.
Esse si strutturano attorno a due principi: l'attivazione di una campagna vaccinale importante, soprattuto su anziani e categorie fragili e l'adozione di misure di contenimento sociale.

Per quanto concerne il primo punto, le indicazioni della Comunità Europea sono mirate a stimolare la somministrazione della prima dose vaccinale a chi ancora non l'ha ricevuta e alla somministrazione delle dosi booster con il nuovo vaccino bivalente per tutti, partendo però, come anticipato dagli over 60 e dalle categorie più fragili.

Uso di mascherine in luoghi affollati, adozione di distanziamento sociali così come un incentivo allo smartworking, sono invece le misure consigliate in ambito di regolamento del contenimento sociale.

Misure Covid 2022: ecco quanto previsto in Italia

Scaduto l'ultimo obbligo di indossare mascherine FFP2 sui mezzi pubblici, la politica seguita dal nostro paese, come quella degli altri membri UE, è volta ad una maggior responsabilizzazione dei cittadini.
A scuola tornano così le lezioni in presenza e senza obbligo di alcune protezione (eccezion fatta per le persone fragili), mentre a fine anno decade ance l'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario.

Più flessibili anche le regole per i luoghi di lavoro, nonostante lo smartworking sia comunque ancora considerata una strada assolutamente da percorrere, laddove esistano le condizioni per farlo.

Foto: Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “Misure Covid autunno 2022: le indicazioni dell’Unione Europea”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.