Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bonus casa 2022: scadenze e proroghe

bonus casa 2022 - la rete di clò

Ci stiamo avvicinando alla fine dell'anno: questo 2022 è stato caratterizzato da interessanti agevolazione fiscali come i bonus casa 2022, alcune delle quali, tuttavia, hanno proprio il 31 dicembre p.v. come scadenza.
Quali invece saranno i bonus casa 2022 che hanno già avuto una proroga?
Facciamo un pò di chiarezza.

Bonus casa 2022: agevolazioni in scadenza

La fine di questo anno porterà via con se il bonus facciate ed il bonus sulle barriere architettoniche. Se il primo consentiva una detrazione del 60% sulle spese sostenute, il secondo arrivava sino al 75% sulle spese sostenute per l'abbattimento di barriere architettoniche.

agevolazione casa 2022
Foto: Freepik

Bonus casa: quali le agevolazioni confermate?

Tra le agevolazioni senza dubbio più utilizzate in questo 2022 non possiamo dimenticare il superbonus del 110%.
Esso ha avuto conferma anche per il prossimo anno, con qualche eccezione e con modalità di erogazione molto rimodulate.

  • Per le villette unifamiliari il bonus è stato riconosciuto valido fino 31 dicembre 2022 a condizione che gli interventi siano stati completati, allo scorso 30 settembre, almeno per il 30%.
  • Per gli edifici non unifamiliari, il super bonus è stato, invece, prorogato al 31 dicembre 2025 ma con agevolazioni che sono pari al 110% solo per le spese che saranno sostenute entro il 31 dicembre 2023. Per quelle sostenute negli anni successivi, invece, la percentuale scenderà al 70%, per quelle sostenute nel 2024, ed al 65% per quelle relative al 2025.

Gia confermato fino al 2024 anche il bonus ristrutturazione che prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute (con massimale di 96mila euro) e quello verde con detrazioni fino al 36% sugli importi di lavori di riqualificazione degli spazi verdi di casa.

Validi per l'intero 2024 anche le agevolazioni fiscali in materia di riqualificazione energetica degli immobili ed il sismabonus previsto, invece, per il miglioramento sismico degli stessi.

Semaforo verde anche per il bonus mobili, altra detrazione Irpef prevista al 50% e prorogata fino al 31 dicembre 2024, anche se sarà soggetta, probabilmente, ad una modifica del tetto di spesa.

Foto: Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “Bonus casa 2022: scadenze e proroghe”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.