Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pignoramento dello stipendio: cosa accade

pignoramento dello stipendio
È possibile che un lavoratore si veda pignorato il proprio stipendio, sono altresì soggetti a pignoramento anche le pensioni e le indennità. Il pignoramento dello stipendio, dei salari e delle pensioni relative ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni era regolato dagli artt. da 1 a 4 del D.P.R. Del 5 gennaio 1950 n.180. Con la Finanziaria del 2005 (legge 311/04), il pignoramento degli stipendi privati e di quelli pubblici è stato equiparato. Il pignoramento dello stipendio è previsto in caso di debiti con nei confronti dello Stato, delle Provincie, dei Comuni, delle imprese, delle aziende o di altri enti, soprattutto di natura contributiva o legati a rapporti d'impiego; in questi casi viene pignorato un quinto dello stipendio dell'impiegato o salariato. È possibile anche il pignoramento di un terzo dello stipendio per crediti di natura alimentare. Nei casi di debiti finanziari come mutui, rate per crediti al consumo, carte revolving, prestiti personali ecc. è necessario pignorare un ulteriore quinto dello stipendio. Nel si verifichino contemporaneamente debiti contributivi e anche di natura alimentare, il pignoramento dello stipendio non deve superare la metà del suo ammontare, al netto dei contributi pensionistici e delle ritenute Irpef. Il pignoramento dello stipendio viene applicato immediatamente dal momento della notifica.

Hai trovato interessante l’articolo “Pignoramento dello stipendio: cosa accade”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.