Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mercato del lavoro: positivo il quadro per l’INPS

mercato del lavoro - la rete di clò

Pubblicati i nuovi dati relativi all'Osservatorio sul Precariato di INPS relativi al periodo Gennaio- Luglio 2022: ne emerge un quadro decisamente positivo che delinea un mercato del lavoro dinamico e vivace.

Stando ai dati riportati nel report le assunzioni attivate da datori di lavoro privati sono state oltre 5milioni con un aumento significativo del 21% rispetto allo stesso anno.
In merito all'attivazione di nuovi contratti, balza all'occhio, il balzo registraro per i contratti a tempo indeterminato che hanno visto una crescita di ben 33 punti percentuali, mai così alta dal 2015.

Positivi anche i dati per le altre modalità di assunzione: +32% per contratti intermittenti, +21% per i contratti a tempo determinato, 14% per i contratti stagionali.

Di assoluto rilievo anche il dato relativo alla trasformazione dei contratti da tempo determinato: nei primi sette mesi dell'anno si sono sono registrate ben oltre 400mila trasformazioni, +68% rispetto allo scorso anno.

Cresce il numero delle assunzioni, ma anche quello delle cessazioni: fino a luglio 2022 sono state quasi 4milioni le cessazioni di contratto, +31% rispetto all'anno precedente.

Nonostante questo, il valore del saldo annualizzato, cioè la differenza tra i flussi di assunzioni e cessazioni, che per luglio 2022 è pari a 609.000 posizioni di lavoro, segna ancora una crescita per questa prima fase dell'anno.

Positivi anche i dati relativi alla cassa integrazione, resi noti sempre dall'Istituto in un report dedicato, pubblicato recentemente: nel mese di settembre sono scese ben del 70% le ore di CIG autorizzate, così come prosegue anche il calo del numero di ore autorizzate per la cassa integrazione per causali straordinarie e quelle concesse nei fondi di solidarietà.

Foto: Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “Mercato del lavoro: positivo il quadro per l’INPS”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.