Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato istituito alla fine del 2009. Il Ministero del Lavoro svolge per lo Stato i compiti relativi allo sviluppo e alla tutela del lavoro, oltre a garantire un sistema previdenziale equo per evitare situazioni familiari di disagio. Sul sito del Ministero vi è una sezione dedicata al Lavoro composta da sei aree. La sezione Vigilanza è legata all'attività Ispettiva del Ministero del Lavoro. Da questa sezione oltre a visualizzare le iniziative del Ministero, è possibile accedere all'area "Interpello" legato al diritto degli organismi associativi a rilevanza nazionale (enti territoriali, enti pubblici nazionali, organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, ecc...) di inviare via mail alla Direzione generale per l’Attività Ispettiva, domande relative all'applicazione delle norme di competenza del Ministero del Lavoro. L'area Ammortizzatori Sociali ed Incentivi all’Occupazione è dedicata al sistema di tutela del reddito dei disoccupati o inoccupati e include progetti come:
  • Cassa integrazione guadagni
  • Concessioni in deroga (CIGS - Mobilità - Disoccupazione speciale)
  • Contratti di solidarietà
  • Indennità di disoccupazione
  • Indennità di mobilità
  • Lavori socialmente utili
  • Progetti e programmi di incentivazione al reinserimento o inserimento lavorativo
L'area Occupazione e mercato del lavoro in principalmente si occupa degli interventi del Ministero volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta e a facilitare l’occupazione per donne e giovani. Compito ancor meglio esplicato nella sezione Orientamento e formazione professionale che fornisce informazioni utili per accedere più facilmente al mondo del lavoro. Nell’area Previdenza del sito del Ministero del Lavoro si possono trovare le informazioni pratiche relative: ai benefici previdenziali e alle indennità, alle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e similari. Lo scopo del sistema previdenziale è di tutelare i dipendenti i lavoratori autonomi quando avranno raggiunto l’età pensionabile o in caso di invalidità, malattia ed infortunio. In ultimo il sito del Ministero del Lavoro propone l’area Tutela condizioni di lavoro dedicata a tutelare le condizioni di lavoro cercando il dialogo tra le parti e garantire il rispetto delle norme in tema di sicurezza e di gestione dei rapporti contrattuali.

Hai trovato interessante l’articolo “Ministero del Lavoro”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..