Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ferie, cosa fare in caso di malattia

malattia

Nel caso durante il periodo di ferie insorgesse un evento di malattia come ci si dovrebbe comportare?

Se la malattia inizia prima del periodo di ferie individuali concordate con il datore di lavoro, il lavoratore va considerato normalmente in malattia e inizierà le ferie solo al termine della prognosi.

Più articolata è invece la situazione in cui il lavoratore parte regolarmente per le proprie vacanze e poi si ammala. Davvero difficile dare una risposta è stato tutto demandato al legislatore il cui compito era quello di stabilire specificamente i casi o i criteri in base ai quali l'effetto di sospensione delle ferie potesse essere in concreto affermato, tale intervento, però, non è mai avvenuto.

La condizione necessaria affinché avvenga la conversione dell'assenza per ferie in malattia, è la preventiva comunicazione dello stato di malattia al datore di lavoro; inoltre, la sospensione delle ferie non interviene se lo stato di malattia non pregiudica la finalità delle stesse. Tale situazione deve essere provata dal datore di lavoro attraverso i previsti controlli sanitari mediante richiesta all'INPS: nella richiesta dovrà essere specificato che il controllo è mirato a verificare se lo stato di malattia è tale da consentire la sospensione delle ferie.

La sospensione delle ferie decorre dalla data in cui il datore medesimo ne viene a conoscenza, tramite certificato medico, e non dal primo giorno di malattia.

Hai trovato interessante l’articolo “Ferie, cosa fare in caso di malattia”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.