Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come sospendere la rata del proprio mutuo

Buone notizie per i consumatori che hanno difficoltà con la rata del proprio mutuo: l’Abi ha infatti deciso di prorogare fino al 31 luglio 2012 la possibilità di presentare la domanda per la sospensione delle rate dei mutui, prevista nel "Piano Famiglia dell'Abi". La proroga, ormai la terza, è frutto della nuova intesa firmata dall'Abi e 13 associazioni dei consumatori. Secondo gli ultimi dati disponibili, al 30 novembre 2011 le banche hanno sospeso, in base ai precedenti accordi, oltre 55.000 mutui, pari a circa 7 miliardi di debito residuo, garantendo alle famiglie interessate una liquidità complessiva di oltre 420 milioni, pari a 7.636 euro a famiglia. Come funziona
  • La sospensione delle rate è possibile fino a 12 mesi, anche nei confronti dei clienti con ritardi nei pagamenti fino a 180 giorni consecutivi.
  • La norma riguarda i mutui di importo fino a 150.000 euro, accesi per acquisto, costruzione o ristrutturazione dell'abitazione principale.
  • Possono beneficiarne i clienti con un redito imponibile fino a 40.000 euro annui, che hanno subito o subiscono nel periodo di riferimento (fino al 30 giugno 2012) eventi particolarmente negativi fra cui perdita dell'occupazione o ingresso in cassa integrazione.
  • Le domande possono essere presentate entro il 31 luglio.
  • Alla sospensione delle rate dei mutui potrà accedere soltanto chi ancora non ne ha usufruito.

Hai trovato interessante l’articolo “Come sospendere la rata del proprio mutuo”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..