Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inflazione 2022: cambiano le abitudini di consumo degli italiani

carovita 2022 - la rete di clo

Giro di vite piuttosto consistente nelle abitudini di consumo degli italiani: l'inflazione sta colpendo moltissime famiglie e già da settembre si avvertono segnali forti di decrescita dei consumi anche per la grande distribuzione.

Se in passato gli italiani non amavano rinunciare alla qualità del cibo, nonostante qualche ristrettezza economica, adesso non è più cosi.

Inflazione 2002: carrello della spesa in decrescita

Si abbandonano i prodotti premium e si privilegiano i prodotti di primo prezzo, scegliendo spesso di fare la spesa nei discount: questo è il quadro piuttosto grigio che emerge dall'indagine realizzata da Iri e GS1 Italy.
Se nelle prima parte dell'anno gli italiani erano riuscita a incassare il colpo del carovita (i consumi erano rimasti stabili, a fronte di una crescita inflazionistica del 5,7%) , la situazione è decisamente peggiorata al rientro dalle ferie: in sole 4 settimane i volumi nella GDO sono diminuiti anche del 4,7%.

consumi gdo - la rete di clò
Immagine di rawpixel.com su Freepik

A fronte della diminuzione dei volumi nella grande distribuzione, registrano una crescita in controtendenza i discount. Qui, sebbene i volumi del giro di affari siano cresciuti notevolmente, gli effetti della crisi economica si sono comunque fatti sentire.

Si arrestano i consumi nella grande distribuzione ma non solo: l'altro canale che, dopo i traguardi di crescita registrati tra 2020 e 2021, sembra conoscere un periodo di stallo è l'eCommerce, soprattutto nella vendita di prodotti a largo consumo.

Immagine di ijeab su Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “Inflazione 2022: cambiano le abitudini di consumo degli italiani”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.