Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Consigli investimenti: 3+1 miti da sfatare

consigli investimenti | la rete di clò

 Investire in tempo di crisi non è facile, soprattutto per i piccoli risparmiatori, anche perché, sebbene siano tanti i consigli investimenti, non esiste una vera e propria ricetta perfetta per farlo.
Volatilità dei mercati, speculazioni, rincari energetici e delle materie prime, incertezza economica: sono tanti i fattori che rendono il quadro ancora più complesso e fanno sì che crescano i timori con evidente contrattura dei consumi e degli investimenti.

Nonostante la situazione non sia così rosea, è importante sfatare alcuni falsi miti legati al mondo degli investimenti, paure, spesso immotivate, che frenano le persone proprio dall'investire.

#1 Investire è una "cosa" da ricchi
Mercati azionari, ma non solo: esistono tante forme e modalità di investimento più o meno sicure e redditizie che possono essere applicate anche a piccole somme di denaro. Per poter investire in sicurezza non è necessario avere a disposizione ingenti capitali.

#2 Sul conto i miei soldi sono sicuri ed il loro valore non cambia
Si tratta di una delle convinzioni più dure da far morire in tutti coloro che temono di investire, nonostante i numerosi consigli investimenti. Spesso, infatti, ci dimentichiamo che esiste l'inflazione che può, con il tempo, erodere il patrimonio sul conto di risparmio.

#3 Investire è complicato
Investire anche piccole somme di denaro, in realtà, è spesso più semplice di quanto si creda. Esistono numerose piattaforme di investimento anche on-line e figure professionali pronte ad aiutare anche i piccoli risparmiatori con consigli investimenti.

#4 Investire è rischioso
Scegliere di investire il proprio denaro non significa necessariamente incorrere in rischi e pericoli ingenti. Tutto, ovviamente, dipende dalla tipologia di investimento che si sceglie di fare. È per questo che solitamente realtà che si occupano di investimenti elaborano un profilo tipo dell'investitore e sulla base di questo propongono un portfolio commisurato al rischio che proprio l'investitore è pronto a sostenere.

Al di là della paura di rischiare che può impedire a molte persone di investire anche piccole somme di denaro, in vista del raggiungimento di buoni obiettivi finanziari, è importare ricordare che investire è un'attività alla portata di ogni piccolo risparmiatore.   

Immagine di rawpixel.com su Freepik

Hai trovato interessante l’articolo “Consigli investimenti: 3+1 miti da sfatare”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Investimenti finanziari seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.