Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Vendere casa

vendita immobili

Dal sondaggio condotto da Banca d’Italia insieme a Tecnoborsa risulta che vendere casa è diventata una procedura lunga.

Lo scorso anno occorrevano circa 8.6 mesi, per il 2014 sono necessari 9,3 mesi in media tra la consegna del mandato ad un agente immobiliare e la vendita.

Per quel che concerne gli agenti immobiliari, vediamo che è in calo anche la quota di agenti che nel primo trimestre hanno venduto almeno un’abitazione; si consideri infatti che se nel 2013 la percentuale era del 65,8, quest’anno è calata al 64.

Tuttavia i prezzi sono in discesa almeno del 15,5% su base annua.

Il sondaggio ha preso in considerazione anche la sezione degli affitti. Un buon 81,6% delle agenzie ha affermato di aver locato almeno un immobile nel corso del primo trimestre dell’anno. Scende l’incidenza delle agenzie che hanno riscontrato un decremento dei canoni di locazione, ponendosi al 57,5%, mentre risulta in salita la quota di agenzie che hanno riscontrato una stabilità, che si pone al 41,6%. È stato pari al 7,4% il margine medio di sconto sui canoni rispetto alle richieste iniziali del locatore.

Hai trovato interessante l’articolo “Vendere casa”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Investimenti finanziari seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.