Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Moody's outlook negativo pe Ue

L'agenzia di rating Moody's ha rivisto al ribasso l'outlook dell'Unione Europea. Il giudizio è quindi passato da "stabile" a "negativo". Lo comunica la stessa Moody's in una nota. Il rating, invece, viene confermato ad Aaa. Moody's ritiene che sia ragionevole assumere "che il rating dell'Unione Europea si muove in linea con quello dei più forti stati membri considerando i significativi legami fra gli stati membri e l'Unione Europea". Infatti la revisione al ribasso dell'outlook 'riflette gli outlook negativi assegnati ai paesi con rating Aaa che sono i maggiori contributori al budget dell'Unione Europea: Germania, Francia, Regno Unito e Olanda, che insieme rappresentano circa il 45% delle entrate del budget europeo'. L'outlook dell'Unione Europea può quindi tornare stabile se gli outlook dei paesi chiave con rating Aaa torneranno a essere stabili, spiega l'agenzia riconoscendo che il profilo di credito dell'Ue è rafforzato dalle 'misure strutturali in atto' e ritenendo ragionevole assumere che la probabilità di un default dell'Ue è pari a quella dei paesi con il rating più alto. Un eventuale downgrade dell'Ue potrebbe verificarsi se il rating di alcuni paesi venisse ridotto, in seguito all'indebolimento dell'impegno dei paesi membri verso l'Ue e a cambiamenti del quadro di bilancio che conducano a una gestione meno prudente.

Hai trovato interessante l’articolo “Moody's outlook negativo pe Ue”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..