Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inail: nel 2011 meno infortuni

Meno infortuni e meno "morti bianche". Lo confermano le stime preliminari dell’INAIL, che rimangono sostanzialmente in linea con l’andamento registrato nel quinquennio 2006-2010. In particolare, le denunce pervenute all’Istituto assicuratore fanno registrare una flessione del 6,4%, passando precisamente da 775.669 infortuni del 2010, a 726.000 dell’anno scorso. Anche il fenomeno delle “morti bianche”, seppur in un contesto che rimane grave e drammatico, ha avuto un contenimento parecchio positivo. Infatti, si è passati da 973 a 930 vittime, rimanendo al di sotto della soglia dei mille casi, con un decremento del 4,4%. Lo rende noto l’INPS con un comunicato stampa diffuso il 27 aprile scorso precisando altresì che il miglioramento è stato generale, interessando tutti i comparti dell’economia del Paese. Nonostante la flessione degli infortuni accomuni tutti i rami delle attività economiche, esistono, tuttavia, alcuni settori dove la diminuzione è più pronunciata rispetto ad altri comparti. È il caso dell’Industria (-9,9%) accompagnato da un calo occupazionale dello 0,6%, seguita dall’Agricoltura (-6,3%) dove il decremento degli occupati secondo l’Istat è stato dell’1,9%, e dai Servizi (-4,2%) caratterizzato invece da un aumento degli occupati dell’1%. Positivo ancora una volta l’andamento delle Costruzioni (-11%), dovuto anche dalla diminuzione significativa degli occupati (-5,3% rispetto al 2010). Mentre per quel che concerne i casi mortali, la contrazione più alta si segnala nei Servizi (-8,8%), a fronte dell’Industria che si attesta al -2,1%. Leggero aumento invece nell’Agricoltura (+2,7%). Anche da un punto di vista territoriale gli infortuni hanno avuto un impatto generalizzato. Infatti, al Nord e al Centro la flessione è stata equivalente (-6%), mentre leggermente maggiore è stata la riduzione nel Mezzogiorno (-8,1%). Il Mezzogiorno, tra l’altro, si distingue anche per i casi mortali, con una contrazione molto significativa (-10,2%), mentre il Centro fa registrare un calo del 2,5% e il Nord dell’1,1%.

Hai trovato interessante l’articolo “Inail: nel 2011 meno infortuni”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..