Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Società di persone e Società di capitali

SP e SC
La differenza tra la società di persone e società di capitali principalmente consiste in prevalenza di persone o di capitale. Come definisce già il nome stesso, società di persone sono definite dalla prevalenza dei soci rispetto al capitale, non acquisiscono mai la personalità giuridica e hanno la responsabilità illimitata.

Società di persone possono essere:
  • Società semplice (S.s.)
  • Società in nome collettivo (S.n.c)
  • Società in accomandita semplice (S.a.s)
Società di capitali hanno come prevalenza (normativa e concettuale) il capitale, i soci possono partecipare nel capitale sociale tramite azioni o quote, secondo la tipologia della società. Le società di capitali ha personalità giuridica e risponde soltanto con il proprio capitale sociale.

Le società di capitali si dividono in:
  • società per azioni (SpA);
  • società in accomandita per azioni (Sapa);
  • società a responsabilità limitata (Srl);
Più frequenti modelli di società di capitali sono società per azioni e società a responsabilità limitata.

Società per azioni (Spa) risponde col proprio patrimonio alle obbligazioni sociali e le quote di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni. Capitale sociale minimo è 120.000 €.

Società a responsabilità limitata (Srl) limita la responsabilità dei soci e risponde solo con il proprio patrimonio alle obbligazioni sociali. Viene esclusa la possibilità che le quote di partecipazione dei soci siano rappresentate da azioni. Capitale sociale minimo è di 10.000 €.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.