Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I contratti collettivi Nazionali del Lavoro

firma contratto - la rete di clo
Sono contratti standard e specifici per varie categorie di lavoro. Nel contratto individuale possono apparire clausole diverse da quelle del Contratto Nazionale del Lavoro corrispondente, ma solo se migliorative di quelle standard previste. In Italia la contrattazione si svolge su diversi livelli, da quella interconfederale (cui partecipa lo Stato e le confederazioni dei lavoratori e dei datori), a quello di categoria, a quello locale ed aziendale. I contratti che hanno maggiore rilevanza pratica sono i contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL), conclusi a livello di categoria.

Hai trovato interessante l’articolo “I contratti collettivi Nazionali del Lavoro”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.