Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Decreto Semplificazioni

Tra le novità ci sono le procedure più snelle per assunzioni e collocamento obbligatorio. Un esempio, per le assunzioni di lavoratori a termine sarà sufficiente che la comunicazione ai servizi pubblici per l’impiego venga inviata entro il giorno precedente l’inizio della prestazione (non più 5), accorciando tempi e trafile burocratiche. Un vantaggio soprattutto nel settore del turismo. Per le imprese agricole prevede la comunicazione cumulativa per le assunzioni di più lavoratori a termine e di quella che semplifica e agevola la vendita diretta dei prodotti in fattoria. Per le imprese edili, ma non solo, l’acquisizione d’ufficio dei certificati antimafia e DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva). Questo significa che le amministrazioni pubbliche non potranno più chiedere alle imprese ciò che è già in possesso di altre PA. Regola che varrà dal 1° gennaio 2013 anche per i cittadini extracomunitari, ai quali non verranno più richiesti i certificati come permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari se possono essere acquisite d’ufficio dalle amministrazioni. Dedicata invece alle imprese del commercio, o meglio alle imprese che panificano, la misura che consente di rimanere aperti anche di domenica e nei giorni festivi. Anche la partecipazione a manifestazioni e fiere temporanee in cui si somministrano vini e alimenti (ad esempio le sagre) diventa più semplice, con una riduzione burocratica su carte e bolli da esibire.

Hai trovato interessante l’articolo “Decreto Semplificazioni”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..