Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dal 13 febbraio obbligo targa fissa per ciclomotori e microcar

ciclomotori e microcar con targa fissa
Dal prossimo 12 febbraio i ciclomotori e le microcar, immessi in circolazione prima del 14 luglio 2006, per circolare dovranno possedere il certificato di circolazione e la targa fissa.
Addio quindi al vecchio 'targhino' che poteva essere spostato da un ciclomotore ad un altro. Ora non è più sufficiente. Chi circola senza la targa fissa sarà punito con sanzioni amministrative che vanno da 389 a 1.559 euro.
La nuova normativa è prevista dal nuovo Codice della Strada (legge 120/2010).
La regolarizzazione, imposta per legge, è effettuabile recandosi in un ufficio della Motorizzazione o un' agenzia abilitata. Sotto il profilo assicurativo l'Isvap ha ribadito alle imprese di assicurazione che i ciclomotori, eventualmente non regolarizzati entro il 12 febbraio 2012, devono comunque essere assicurati sulla base del telaio.

Come fare
La regolarizzazione è effettuabile recandosi in un ufficio della Motorizzazione o un' agenzia abilitata come Centro Servizi Motorizzazione.

Documenti necessari
  • Domanda redatta su modello denominato TT2118, in distribuzione presso gli Uffici D.T.T.
  • Versamenti redatti sui conti correnti postali (Per gli importi corretti contattare l'ufficio provinciale competente) n. 9001 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti - Roma (9 euro) - n. 4028 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di bollo - Roma (24 euro) - n.121012 per l'importo (12 euro)
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento
  • Documentazione di omologazione del ciclomotore da immatricolare.
Una volta compilato il modello TT2218, si dovranno anche applicare le ricevute dei versamenti, le fotocopie della carta d'identità, del codice fiscale, della vecchia targa e del certificato d'idonetà tecnica del ciclomotore.
Il costo totale per cambiare la targa del ciclomotore è di 51,26 euro se le pratiche vengono mandate direttamente in Motorizzazione.
Le agenzie di pratiche auto, invece, in media applicano un prezzo fra i 100 ed i 120 euro.

Hai trovato interessante l’articolo “Dal 13 febbraio obbligo targa fissa per ciclomotori e microcar”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.