Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cosa serve per aprire un attività di B&B

B&B

I Bed & Breakfast sono tutte quelle strutture ricettiva destinata esclusivamente al pernottamento e al soggiorno temporaneo dei turisti con offerta di colazione.

Per avviare un Bed & Breakfast (B&B) in linea di massima, non sono previsti vincoli burocratici, Partita IVA o iscrizione al Registro Imprese. In base alle nuove disposizioni normative, aprire un B&B è ancora più facile. E’ sufficiente presentare una dichiarazione alla propria Regione o Provincia. 

Solo in alcuni casi potrebbero essere richieste:

  • planimetria dei locali firmato da un tecnico iscritto all’albo o ordine professionale;
  • atto costitutivo;
  • documentazione idonea a dimostrare la disponibilità dei locali (esempio l’atto di acquisto);
  • certificazioni richieste dalla normativa vigente in materia di igiene, sicurezza, prevenzione incendi ed accessibilità dei luoghi;
  • documento attestante la stipula di apposita assicurazione per i rischi di responsabilità civile nei confronti dei clienti.

Dal momento che l’attività può essere esercitata anche in forma non imprenditoriale, il B&B non sempre usufruisce di finanziamenti per l’impresa, a parte le agevolazioni locali.

E’ fondamentale  informarsi in anticipo presso il proprio Assessorato al Turismo di riferimento in quanto a regolare l’attività di gestione di un B&B sono le norme regionali.

Necessario per aprire un B&B sono la conoscenza di almeno una lingua straniera , l’uso del computer e tanta  energia.

 

Hai trovato interessante l’articolo “Cosa serve per aprire un attività di B&B”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

B&B

Foto derivata da questa foto (vedi licensa)

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.