Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Contratto di inserimento

firma contratto - la rete di clo
Sostituisce il contratto di formazione lavoro nel settore privato, è diretto a realizzare l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di alcune categorie di persone mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze ad un determinato contesto lavorativo. Il progetto deve essere definito nel contratto e deve prevedere una formazione teorica adattata alle esigenze di settore e comunque non inferiore a 16 ore, accompagnata da un addestramento specifico e ripartita tra l’apprendimento di nozioni di prevenzione antinfortunistica, di disciplina del rapporto di lavoro e organizzazione aziendale. La durata del contratto va dai 9 ai 18 mesi e non può essere rinnovato tra le parti. Possono essere assunti con contratto di inserimento:
  • i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • i disoccupati di lunga durata (chi ha perso il posto di lavoro ed è alla ricerca di nuova occupazione da più di dodici mesi)
  • i lavoratori con più di 50 anni di età che siano privi di un posto di lavoro
  • i lavoratori che desiderano riprendere un’attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno 2 anni
  • le donne residenti in un’area geografica in cui il tasso di occupazione femminile è inferiore almeno del 20 % rispetto a quello maschile, o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10 % quello maschile
  • persone affette da un grave handicap fisico, mentale o psichico.

Hai trovato interessante l’articolo “Contratto di inserimento”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.