Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come pagare la IUC

IUC 2014

La IUC è la nuova tassa sulla casa entrata in vigore il 1 gennaio 2014. La IUC è composta di 3 elementi  che sono IMU, che non si pagherà però sulla prima casa e pertinenze, la Tasi che è la tassa sui servizi indivisibili comunali e la Tari, la tassa sui rifiuti.

Il governo sta preparando una bozza di decreto sulla quale  è previsto:  “Il Comune può richiedere a Poste italiane l’integrazione dei bollettini prestampando l’importo del tributo”.

I comuni, in sostanza, avranno la facoltà di decidere se affidarsi o meno, per  il pagamento della IUC, alle Poste e quindi incaricare a quest’ultima il compito di stampare e preparare bollettini precompilati.

Sarà il comune a decidere tra la possibilità di pre-compilare il bollettino o l’autoliquidazione, dove il contribuente avrà il compito di calcare la IUC sulla base di aliquote decise nelle delibere locali.

 

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.