Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Borsa Italiana S.p.A.

investimenti finanziari - la rete di clo
Con la privatizzazione dei mercati di borsa del 1998 nasce Borsa Italiana, società per azioni che svolge principalmente l'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari. Il suo principale obiettivo è quello di garantire lo sviluppo e di massimizzare la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza dei mercati stessi. Con la creazione di Borsa Italiana, il legislatore ha voluto affidarle le funzioni di regolamentazione e gestione dei mercati separandole nettamente dai compiti di vigilanza che vengono ora esercitate esclusivamente da Consob e Banca d’Italia. Le competenze di Borsa Italiana sono principalmente:
  • La definizione dell’organizzazione e del funzionamento dei mercati;
  • La definizione delle condizioni e delle modalità di ammissione, di esclusione e di sospensione degli operatori e degli strumenti finanziari dalle negoziazioni;
  • La definizione dei requisiti e delle procedure di ammissione e permanenza sul mercato per le società emittenti;
  • La gestione dell’informativa delle società quotate;
  • La vigilanza e la gestione del mercato per consentire il corretto svolgimento delle negoziazioni.
La gestione del mercato avviene attraverso circa 130 intermediari nazionali ed internazionali che operano in Italia o dall’estero utilizzando un sistema di negoziazione completamente elettronico per l’esecuzione degli scambi in tempo reale. Gli azionisti di Borsa Italiana sono i principali istituti bancari italiani, gli intermediari nazionali e le stesse società emittenti.

Hai trovato interessante l’articolo “Borsa Italiana S.p.A.”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

investimenti finanziari - la rete di clo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..