Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Borsa Italiana S.p.A.

Borsa Italiana
Con la privatizzazione dei mercati di borsa del 1998 nasce Borsa Italiana, società per azioni che svolge principalmente l'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari. Il suo principale obiettivo è quello di garantire lo sviluppo e di massimizzare la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza dei mercati stessi. Con la creazione di Borsa Italiana, il legislatore ha voluto affidarle le funzioni di regolamentazione e gestione dei mercati separandole nettamente dai compiti di vigilanza che vengono ora esercitate esclusivamente da Consob e Banca d’Italia.

Le competenze di Borsa Italiana sono principalmente:
  • La definizione dell’organizzazione e del funzionamento dei mercati;
  • La definizione delle condizioni e delle modalità di ammissione, di esclusione e di sospensione degli operatori e degli strumenti finanziari dalle negoziazioni;
  • La definizione dei requisiti e delle procedure di ammissione e permanenza sul mercato per le società emittenti;
  • La gestione dell’informativa delle società quotate;
  • La vigilanza e la gestione del mercato per consentire il corretto svolgimento delle negoziazioni.
La gestione del mercato avviene attraverso circa 130 intermediari nazionali ed internazionali che operano in Italia o dall’estero utilizzando un sistema di negoziazione completamente elettronico per l’esecuzione degli scambi in tempo reale.
Gli azionisti di Borsa Italiana sono i principali istituti bancari italiani, gli intermediari nazionali e le stesse società emittenti.

Hai trovato interessante l’articolo “Borsa Italiana S.p.A.”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.