Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Saldi, mai così presto

Mai così presto. A Potenza e a Palermo si parte il 2 gennaio. A Roma, Milano e Firenze il 5,così come nelle altre principali città d'Italia. La stagione invernale dei saldi, forse mai attesa come nell'anno della crisi, è ormai alle porte. E ogni famiglia, secondo le stime di Confcommercio, spenderà in media 403 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento ed accessori, per un valore complessivo di 6,1 miliardi di euro pari al 18% del fatturato annuo del settore.  «La crisi economica e una stagione autunnale caratterizzata da un clima mite – sottolinea Renato Borghi, Presidente di Federazione Moda Italia e Vice Presidente di Confcommercio - non hanno di certo favorito le vendite di capi d’abbigliamento della collezione autunno/inverno. Ora con l’avvio dei saldi - ha aggiunto - confidiamo in una boccata d’ossigeno per le vendite». Di cifre ben diverse parla il Codacons, che prevede un clamoroso flop per i prossimi sconti stagionali: "Solo il 40% delle famiglie - sostiene il presidente dell'associazione, Carlo Rienzi - potrà permettersi qualche acquisto, e la spesa pro capite in regime di saldi si attesterà sui 110 euro. Il calo delle vendite, in base ai primi risultati emersi da una nostra indagine, raggiungerà quota -30% rispetto ai precedenti saldi invernali". Confcommercio fornisce poi anche consigli utili al corretto acquisto degli articoli in saldo. La possibilità di effettuare un cambio è lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. Non c'è l'obbligo della prova dei capi, mentre le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione. I capi che vengono proposti in saldo, dice Confcommercio, «devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo». Quanto all'indicazione del prezzo, il negoziante ha l'obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Hai trovato interessante l’articolo “Saldi, mai così presto”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..