Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Record benzina: 1,918 euro al litro

Nuovi picchi storici per la benzina che è arrivata a 1,918 euro al litro (Shell). A certificarlo oggi la Staffetta quotidiana che indica anche 1,917 euro/litro per la Q8. In lieve calo il diesel dopo le mosse di Eni, Esso e Shell che hanno ridotto i prezzi consigliati di 0,5 centesimi al litro: il prezzo massimo si attesta a 1,788 euro. Le compagnie petrolifere hanno scelto di ignorare il ribasso delle quotazioni internazionali di benzina e diesel (in euro) registrato alla chiusura di venerdì. Lo sottolinea il monitoraggio di quotidianoenergia.it Dopo il passo indietro di IP e TotalErg, infatti, ieri Eni ha deciso di limare all`ingiù di appena 0,5 centesimi il prezzo raccomandato del gasolio e di 1 centesimo quello del Gpl. Una mossa decisamente prudente, tra l`altro non seguita da nessun competitor, visto che i margini lordi si confermano al di sopra della media dei tre anni precedenti per oltre 3 centesimi. Più coerenti con le dinamiche internazionali, invece, gli impianti no-logo, che scendono ancora una volta sulla verde e aumentano il gap con le petrolifere ad oltre 10 centesimi. Le medie nazionali segnano oggi 1,903 euro/litro per la benzina, 1,784 per il diesel e 0,882 per il Gpl. Le punte massime si contraggono per la verde a 1,981 euro/litro (Centro), restano invariate a 1,818 per il diesel (Sud) e scivolano a 0,907 per il Gpl (Sud). A livello Paese il prezzo medio praticato della benzina (in modalità servito) va dall`1,896 euro/litro di Esso all`1,903 di Shell e Tamoil, uniche due compagnie ancora oltre la soglia di 1,9 euro/litro (no-logo in discesa 1,790 euro/litro). Per il diesel si passa dall`1,773 euro/litro di Eni all`1,784 di Q8 (no-logo a 1,653). Il Gpl, infine, è tra 0,869 euro/litro di Eni e 0,882 di TotalErg (no-logo a 0,835).

Hai trovato interessante l’articolo “Record benzina: 1,918 euro al litro”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..