Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quanto costa un neonato?

Spese neonato
In Italia non si fanno più figli, la ragione è certamente legata anche al cambiamento dei costumi delle giovani coppie del nostro paese, ma nella scelta di non affrontare l’impegno rappresentato da un neonato vi è il fattore economico, specialmente in questo periodo di crisi che vede la disoccupazione giovanile e la precarizzazione del lavoro ai suoi massimi con retribuzioni ridicole che spesso non garantiscono la sussistenza personale.
La conferma di quanto sia "un lusso" decidere di avere un figlio arriva da uno studio dell’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori che  ha calcolato la cifra necessaria per mantenere un neonato soltanto nel primo anno di vita. La forbice ottenuta va da 6.439 euro ad un massimo di 13.844 euro con un aumento, rispetto all’2010, del 4 per cento sulla cifra minima e del 3 per cento su quella massima.

Le spese per il latte e per le pappe vanno da un minimo di 1.530 euro a un massimo di 3.340 euro, per pannolini vanno da 635 a 1.015 euro all’anno, per i vestitini e calzature servono dai 969 ai 2.528 euro, ma queste sono soltanto le voci principali perché le esigenze di un bebè sono veramente infinite e tutte costose. Preoccupano le spese necessarie per pediatri e visite mediche in genere per le quali, secondo la Federconsumatori, si può arrivare a spendere da 755 a 1.770 euro, il tutto senza dimenticare i farmaci per i quali sono necessari dai 405 e i 776 euro.


Hai trovato interessante l’articolo “Quanto costa un neonato?”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.