Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pensioni: importi extra a dicembre

Pensioni
In via preliminare, l’INPS rammenta che il prospetto con tutte le informazioni utili e l’indicazione analitica delle singole componenti della prossima rata di dicembre è messo a disposizione del cittadino in possesso di PIN fra i servizi accessibili online sul portale INPS.
Dunque, gli importi extra che spettano al pensionato, unitamente alla mensilità di dicembre, sono: la tredicesima mensilità, se spettante; l’importo aggiuntivo di euro 154,94 (lire 300.000) introdotto dall’art. 70, della L. n. 388/2000 (finanziaria 2001) per i pensionati che si trovano nelle condizioni previste dalla legge per la concessione del beneficio; la somma aggiuntiva di cui alla L. 127/2007 (cosiddetta “quattordicesima”) a coloro che compiono 64 anni dal 1° agosto al 31 dicembre 2012, a condizione che sussistano le ulteriori condizioni previste dalla legge per la concessione del beneficio. Al riguardo, va precisato che sulla tredicesima mensilità sono stati effettuati i conguagli fiscali relativi all’anno 2012.
Con la mensilità di novembre, inoltre, cessa la trattenuta per addizionale IRPEF dovuta per l’anno 2012 dai soggetti tenuti al relativo pagamento.
Infine, l’Istituto previdenziale ricorda che per i titolari di pensione di importo superiore a cinque volte il minimo, a carico della gestione ex INPDAI, viene avviata la trattenuta prevista dall’art. 24, c. 21, della L. n. 214/2012.

Hai trovato interessante l’articolo “Pensioni: importi extra a dicembre”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.