Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Partite Iva online

partita iva - la rete di clo
L’Agenzia delle Entrate ha istituito un nuovo servizio online con accesso libero per la verifica puntuale della validità di una partita Iva. Inoltre vi è la possibilità di poter conoscere i dati identificativi del soggetto titolare. Il servizio viene disposto dall’articolo 35-quater del D.P.R. n. 633/1972 (introdotto dall’articolo 8, comma 9, lettera b), del D.L. n. 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 44/2012), al fine di contrastare le frodi in materia di imposta sul valore aggiunto. La nuova applicazione è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate nell’area Servizi online. Nella sezione bisognerà inserire nell’apposito campo il numero di partita Iva che si vuole controllare. Il sistema fornisce le informazioni registrate in Anagrafe tributaria relative allo stato di attività della partita Iva inserita (attiva, sospesa o cessata), alla denominazione del soggetto o al cognome e nome della persona fisica titolare, alla data di inizio attività, alle eventuali date di sospensione e cessazione. Inoltre per evitare un uso improprio del servizio, viene richiesto di inserire un codice di controllo. Il nuovo servizio si aggiunge a quello già attivo di controllo delle partite Iva comunitarie (Vies) e quello per la verifica del codice fiscale.

Hai trovato interessante l’articolo “Partite Iva online”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.