Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Noleggio auto: lungo o breve

Valida alternativa all’utilizzo della propria auto è quella del noleggio. Soprattutto le aziende decidono di affidarsi al noleggio, piuttosto che sostenere i costi di acquisto e di manutenzione di auto di proprietà. L’Associazione nazionale industria dell’autonoleggio e dei servizi automobilistici ha comunicato che, dopo aver chiuso il 2011 in crescita, il settore del noleggio veicoli nei primi tre mesi dell’anno ha cominciato a essere contagiato dalla situazione di crisi del mercato dell’auto e d’incertezza che serra l’intera economia italiana, registrando un meno 20,5% delle immatricolazioni a noleggio. Dopo due anni contrassegnati da indici negativi (2009 e 2010) e un 2011 all’insegna della ripresa, i dati relativi al primo trimestre dell’anno mostrano come si sia interrotta la crescita del settore che evidenzia fatturato (-0,3%) e flotta circolante (-0,2%) in leggero calo, ma soprattutto circa 18mila immatricolazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2011. Con il noleggio a lungo termine chiunque può disporre, senza possederlo, sia di un parco auto che di una singola vettura. Aziende, liberi professionisti e privati possono scegliere il noleggio a lungo termine piuttosto che l’acquisto per una serie di vantaggi. Tra questi un notevole risparmio economico che può andare dal 15 al 25% rispetto ai costi di acquisto di una vettura. Con il noleggio a lungo termine si ha certezza dei costi, considerando che il canone del noleggio comprende assicurazione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, nonché la gestione di eventuali contravvenzioni al Codice della strada. Utile quando si decide di rivolgersi alle società specializzate nel noleggio a lungo termine, è quello di stare attenti alla percorrenza chilometrica. Spesso se si sforano i chilometri pattuiti si paga profumatamente i chilometri percorsi in più, mentre quelli percorsi in meno non vengono rimborsati.  Esiste anche il noleggio a breve termine. Valido strumento per ricercare tra le migliori offerte, quelle che fa al caso del soggetto, è internet. Appositi siti, anche quelli delle compagnie dei trasporti aerei, offrono a prezzi vantaggiosi promozioni di noleggio, confrontare i prezzi offerti, ma verificare i servizi aggiuntivi presentati dalle società che si occupano del noleggio, tra cui le polizze assicurative. Alcune tariffe del noleggio possono offrire il TPI (Third party insurance), ossia l’assicurazione contro terzi trasportati sull’auto, altre invece il CDW (Collision damage waiver), una copertura riguardante i danni recati all'auto nel caso di sinistro stradale e infine può esserci la TW (theft waiver), l’assicurazione contro il furto.

Hai trovato interessante l’articolo “Noleggio auto: lungo o breve”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.