Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Moody's taglia il fondo salvastati

La Rete di Clò | Moody's taglia il fondo salvastati
Moody's ha declassato anche il fondo salvastati europeo. L'agenzia di rating americana ha rivisto al ribasso, da "stabile" a "negativa", la prospettiva del Fondo europeo di stabilità finanziaria (Efsf). La decisione, ha spiegato in una nota, è legata al taglio dell'outlook di Germania, Olanda e Lussemburgo, perché il rating del Fondo é «sensibile» alla valutazione sui Paesi a tripla A che sono i maggiori contribuenti dell'Efsf.

Ieri l'agenzia internazionale di rating aveva rivisto al ribasso l'outlook della Germania, dell'Olanda e del Lussemburgo a "negativo" da "stabile". Secondo Moody's c'è infatti la possibilità che ci sia bisogno di ulteriori aiuti per i paesi di Eurolandia, soprattutto per Italia e Spagna. Proprio Roma e Madrid - secondo Moody's - potrebbero aver bisogno di una qualche forma di aiuto esterno.

Con la revisione al ribasso dell'outlook di Germania, Finlandia e Lussemburgo per Moody's ora le «prospettive sono negative per tutti i paesi AAA dell'area euro sui cui bilanci potrebbero pesare maggiormente» gli aiuti all'area euro, siano questi legati alla «necessità di ampliare l'European Stability Mechanism o sia la necessità di sviluppare forme di liquidità ad hoc».

Hai trovato interessante l’articolo “Moody's taglia il fondo salvastati”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.