Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mercato unico digitale

ICT
Le imprese utilizzano in modo sempre più significativo tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (ICT), spesso riuscendo a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. L’ICT rappresenta dunque una possibilità di crescita, tanto che negli ultimi tre anni ha contribuito all’incremento della produttività e del PIL fino al 21% nelle economie più avanzate.

Ancora di più in questo momento di crisi, con risorse limitate, è necessario ridurre i costi in favore di un vero e proprio mercato unico digitale, capace di favorire la crescita, l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese accrescendo le opportunità per i nuovi imprenditori.
Ad evidenziarlo è il documento “Wired for Growth and Innovation: How Digital Technologies are Reshaping Small and Medium-Sized Businesses and Empowering Entrepreneurs”, redatto da Ann Mettler e Sylwia Stepien del Consiglio di Lisbona.
Le tecnologie digitali rappresentano un potenziale enorme per le imprese, che se potessero contate su un mercato ICT più dinamico e ricco di opportunità potrebbero potenziare il proprio business. Le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee e più del 90% sono micro-imprese con meno di 10 dipendenti si comprende quanto sia strategico portare la tecnologia nelle piccole aziende.
Le PMI più  “tecnologiche” sono quelle che crescono di più, distinguendosi nell’Export  e creando anche il doppio dei posti di lavoro rispetto alle PMI non innovative.
Nel Regno Unito, Svezia e Danimarca la Internet Economy vale rispettivamente il 7,2%, il 6,6% e il 4,3% del PIL, mentre in Italia si ferma al 2%. In Italia siamo indietro, e ora ci stiamo riprovando con l’Agenda Digitale Italiana.
Tra i punti deboli nella UE si evidenziano la ridotta diffusione delle connessioni a banda ultra larga (con lo 0,9% delle connessioni sopra i 100Mbos) ed una insufficiente formazione ICT, fenomeni che vanno ad aggravare la già difficile situazione del mercato causata dalla crisi economica.


Hai trovato interessante l’articolo “Mercato unico digitale”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.