Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lavoro part-time

Il contratto di part-time (o tempo parziale) è un contratto che prevede una riduzione dell’orario di lavoro normale. Deve essere stipulato in forma scritta e deve contenere indicazione della durata della prestazione lavorativa e dell'orario di lavoro, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno. Vi sono tre tipologie di contratto a tempo parziale, che sono:
  • orizzontale, quando vi è una riduzione dell’orario giornaliero rispetto a quello a tempo pieno;
  • verticale, quando l’attività è svolta a tempo pieno, ma solo in determinati giorni della settimana, del mese o dell’anno;
  • misto, quando l’attività lavorativa comprende sia il sistema orizzontale che quello verticale.
L'ultima riforma in materia ha introdotto una maggiore flessibilità, per il lavoro part-time. È demandata ai contratti collettivi la competenza per fissare le modalità delle clausole che comportano variazioni, aumento o riduzione dell’orario di lavoro concordato. In questo tipo di rapporto di lavoro è consentito lo svolgimento di prestazioni lavorative straordinarie. Trasformazione da tempo parziale a pieno e viceversa La trasformazione di un contratto da part-time a tempo pieno, richiede il consenso scritto del lavoratore. Pertanto: il rifiuto da parte del lavoratore di trasformare il rapporto di lavoro, da part-time a tempo pieno e viceversa, non può essere considerato tra le cause di licenziamento per giustificato motivo; il datore che riduce l’orario di lavoro senza il consenso scritto del lavoratore è obbligato a pagare le ore lavorative non prestate (sentenza n. 24476/2011 della Cassazione). Per i lavoratori che hanno maturato i requisiti per la pensione di anzianità, è possibile cominciare a ricevere il trattamento pensionistico e, al tempo stesso, passare al rapporto di lavoro part-time, purché quest'ultimo sia inferiore a 18 ore settimanali. Un'altra condizione è che il datore di lavoro assuma nuovo personale, per una durata e per un tempo lavorativo non inferiore a quello ridotto ai lavoratori che si avvalgono del passaggio al part-time. Questi ultimi subiscono contestualmente una riduzione della pensione, in misura inversamente proporzionale alla riduzione dell'orario normale di lavoro, ma mai oltre il 50 per cento.

Hai trovato interessante l’articolo “Lavoro part-time”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..