Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Impianti fotovoltaico nel 2011 raddoppiati

Sono stati resi noti i dati di uno studio di Fondazione Impresa sugli impianti fotovoltaici installati in Italia e incentivati attraverso il Conto Energia. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna risultano in testa per numero di impianti, in Puglia si registra la maggiore potenza installata, mentre gli impianti più diffusi sono quelli di condomini, edifici del terziario e piccole attività produttive. Anche se a crescere di più sono i grandi impianti industriali. Come noto, è stato il decreto ministeriale del 28 luglio 2005 ad introdurre il Conto Energia e i meccanismi di incentivazione al fotovoltaico in Italia. Secondo il recente studio di Fondazione Impresa, nel 2011 gli impianti sono raddoppiati (da 155.719 a 318.585, +104,6%) e la potenza installata è più che triplicata (da 3,5 a 12,4 GW,+259,5%). Siamo di fronte ad una vera corsa e tutte le regioni partecipano senza distinzioni. La Puglia ha nel suo territorio la maggiore potenza installata (17,1%), mentre Molise e Valle d’Aosta hanno fatto registrare la crescita maggiore di impianti rispetto al 2010 con un +190,8% e un +150,7%. Fanalini di coda, il Trentino Alto Adige (+60,2%), Liguria (+79,7%) e Sardegna (+84,7%). Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono quelle con il maggior numero di impianti in Italia - rispettivamente 14,8%, 13,7% e 9,4% - ma rapportandoli alla popolazione la stessa classifica vede in testa Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con 14,0 e 13,6 impianti ogni mille abitanti. Secondo la media italiana, esistono 5,3 impianti in Conto Energia per mille abitanti e il 54% ha la potenza tipica di condomini o piccoli edifici facenti capo al terziario. A seguire, troviamo gli impianti monofamiliari (33,7%) e industriali (12,1%). La maggior parte degli impianti, l’87,9%, è infatti di piccola taglia, con potenza tra 1 e 20 kWp, e sono questi impianti che hanno fatto lievitare il numero complessivo, ma tra il 2010 e il 2011 – sottolinea lo studio - sono cresciuti di più gli impianti industriali, quelli oltre i 20 kWp, che sono più che triplicati (+216,5%). Si tratta di quegli impianti che per primi potranno operare finalmente in regime di grid parity, senza alcun bisogno degli incentivi del Conto Energia.

Hai trovato interessante l’articolo “Impianti fotovoltaico nel 2011 raddoppiati”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..