Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il conto corrente

conto corrente - la rete di clo
Accredito o addebito L'accredito è una somma di denaro versata sul conto corrente; l'addebito è il denaro prelevato o utilizzato per pagamenti, sia dal cliente sia dalla banca per conto  di quest'ultimo. Assegno bancario Con assegno bancario il cliente dà ordine alla banca di pagare una somma di denaro, a terzi o a se stesso. La banca normalmente consegna blocchetti di assegni con la clausola "non trasferibile" prestampata. Se il cliente desidera avere assegni senza clausola "non trasferibile", deve chiederlo espressamente alla banca e pagare l'imposta di 1.50 euro per assegno prevista dalla legge. Bonifico Operazione con la quale si trasferiscono somme da un conto corrente a un altro, anche di banche diverse. chi invia la somma si chiama ordinante, chi la riceve si chiama beneficiario. Quando il trasferimento avviene tra conti della stessa banca, il bonifico si chiama gioconto. Capitalizzazione degli interessi Il saldo del conto produce interessi: a favore del cliente se positivo; a favore della banca se negativo. La capitalizzazione significa che gli interessi, una volta accreditati e addebitati sul conto, producono a loro volta interessi. Il calcolo per gli interessi a debito e per quelli a credito deve avere la stessa periodicità. Coordinate bancarie "Coordinate bancarie" è il termine generico per codici o diciture che permettono di identificare in maniera univoca un conto corrente. Oggi il codice identificativo di un conto corrente è l'IBAN, International Bank Account Number. Data contabile, disponibile e valuta. A ogni operazione la banca assegna tre tipi di date:
  • data contabile: il giorno in cui la banca registra l'operazione
  • data disponibile: il giorno dal quale il denaro accreditato può essere utilizzato per pagamenti e prelievi
  • data valuta: il giorno dal quale le somme versate iniziano a produrre interessi per il cliente e quelle prelevate cessano di produrli.
Il contratto deve indicare le date valuta su versamenti e prelievi e le date per la disponibilità degli importi accreditati.

Hai trovato interessante l’articolo “Il conto corrente”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.