Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I bonus elettricità e gas 2012

Bonus casa
Un risparmio del 20 per cento sulle bollette elettriche a favore delle famiglie a basso reddito. È il bonus sociale, sostegno economico, stabilito dall'Autorità per l'energia e il gas valido per il 2012. Vediamo requisiti, tempi e modi per ottenere il beneficio. Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 kW, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4. Altri requisiti specifici sono:
  • avere un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 7500 euro;
  • avere un nucleo familiare con più di 3 figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro;
  • convivere con un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita.
Il risparmio netto per il 2012 è di:
  • 63 euro per una famiglia di 1 o 2 persone;
  • 81 euro per 3 o 4 persone;
  • 139 euro per più di 4 persone;
  • per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus per l'anno 2012 è di 155 euro.
La domanda deve essere presentata al proprio comune di residenza. Per maggiori informazioni sulle condizioni e le modalità del bonus elettrico, è possibile chiamare il numero verde 800 166 654, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Anche per quanto riguarda le bollette del gas, le famiglie a basso reddito possono beneficiare di agevolazioni economiche. Con la delibera numero 88 del 6 luglio 2009, infatti, l'Autorità per l'energia e il gas, ha stabilito un bonus gas, cioè una riduzione del 15% delle bollette del gas, ancora operativa anche nel 2012. Possono accedere al beneficio le famiglie con un indicatore Isee non superiore a 7.500 euro all’anno e le famiglie numerose, con 4 o più figli a carico, con l’Isee non superiore a 20.000 euro. Per richiedere i bonus occorre compilare l'apposita modulistica (disponibile sul sito bonusenergia.anci.it ) e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso i centri di assistenza fiscale Caf.

Hai trovato interessante l’articolo “I bonus elettricità e gas 2012”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Bonus casa

Provenienza della fotografia shutterstock autore FVPhotography

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..