Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Estratto conto

Estratto conto
L'estratto conto è il documento in cui vengono riportate tutte le operazioni effettuate sul conto corrente. Il saldo finale indicato deve sempre coincidere (o discostarsi solo per le spese di commissioni e varie) con quanto risulta dalla contabilità personale tenuta dal correntista. La scelta della periodicità dell'estratto conto è a discrezione del titolare del conto e può essere annuale, semestrale, trimestrale, mensile.
Al 31 dicembre vengono calcolati, all’attivo gli interessi maturati nell'anno a favore dell'utente. Al passivo, la ritenuta fiscale sugli interessi attivi; le spese per le operazioni avvenute nell'anno; le spese di amministrazione (o di chiusura) del conto; gli eventuali interessi debitori, se il saldo è sceso anche per un solo giorno sotto lo zero.
Le informazioni riportate sull'estratto conto riguardano il saldo iniziale e finale del periodo preso in considerazione; il tipo di operazioni effettuate e le commissioni previste per ciascuna; le spese di tenuta conto; gli interessi creditori, cioè gli interessi maturati a nostro favore sulla somma depositata; i giorni di valuta relativi a ciascun movimento; se il conto è andato "in rosso", gli interessi debitori sullo scoperto, cioè sull'importo anticipato dalla banca per coprire i prelievi effettuati oltre il proprio margine di saldo; la commissione di massimo scoperto.

Hai trovato interessante l’articolo “Estratto conto”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.