Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Elusione fiscale: Google, Amazon e Starbucks

Indagini tasse
La Commissione Europea si sta muovendo in direzione della lotta all’elusione fiscale, utilizzata dalle multinazionali quali il colosso Google attraverso il pagamento dei tributi in stati dalla fiscalità privilegiata. A Bruxelles si sta mettendo a punto una normativa continentale in materia di fisco, per impedire alle imprese di decentrare il pagamento delle tasse in paesi che risultino diversi da quelli dove in realtà è stato realizzato l’utile di gestione. Tra le società che avrebbero sfruttato al meglio la falla normativa si trovano Google, Amazon e Starbucks. Queste mosse andrebbero a colpire paesi come l’Irlanda, che sino ad ora, non solo hanno offerto un regime fiscale favorevole, ma anche dal punto di vista legislativo si trovano a non intervenire con decisione attraverso norme anti-abuso. Non a caso, il paese è sede di numerosissime società americane che operano in Europa a condizioni fiscali estremamente favorevoli, come quelle che lo scorso anno hanno consentito a Google di pagare, in Gran Bretagna, 10 milioni di dollari di tasse a fronte degli oltre 4 miliardi di dollari di fatturato. Un altro caso  è quello di Starbucks in Gran Bretagna: in tredici anni, solo un esercizio si è chiuso in utile, grazie a una serie di accorgimenti fiscali che coinvolgono paesi fiscalmente soft come la Svizzera e l’Olanda. E neppure Amazon sfugge a queste regole.

Hai trovato interessante l’articolo “Elusione fiscale: Google, Amazon e Starbucks”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Indagini tasse

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..