Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dipendenti pubblici: trattenuta Tfr

Euro
La sentenza della Corte Costituzionale n. 223 del 2012 pone fine al contenzioso sulla trattenuta del 2,5% applicata in busta paga ai dipendenti pubblici dal 2011 ad oggi. Ad inizio anno 2011 c’è stato il passaggio dal TFS al TFR per i trattamenti di fine servizio o rapporto dei dipendenti pubblici. Col passaggio al trattamento di fine rapporto (TFR), il sistema di calcolo previsto per i lavoratori del settore privato, i dipendenti pubblici avevano diritto ad essere equiparati a quelli del settore privato, ossia non pagare alcuna quota a loro carico. E invece gli enti finora hanno continuato ad addebitare in busta paga un 2,5% a loro carico. I dipendenti pubblici hanno diritto alla restituzione del 2,5% dell’80% della retribuzione mensile, trattenuto dagli enti di cui sono dipendenti, in tutte le buste paga dal 2011 ad oggi. Con la sentenza della Corte Costituzionale è ormai certo il diritto al rimborso.

Hai trovato interessante l’articolo “Dipendenti pubblici: trattenuta Tfr”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Euro

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..