Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Crisi: a Natale si spenderà meno per i regali

Da un'analisi della Coldiretti emerge che la crisi tagliarà i budget degli italiani per i regali di Natale del 9% e l'esigenza di risparmiare farà aumentare il rischio contraffazione per i prodotti più gettonati sotto l'albero, dalla moda ai giocattoli, dalle nuove tecnologie agli alimenti. Per le feste di fine anno le famiglie italiane spenderanno per regali in media 263,6 euro. Il 39% della spesa è destinato ai più piccoli tra i quali prevalgono i giocattoli e le nuove tecnologie, mentre tra i più grandi abbigliamento ed accessori la fanno da padroni. Si tratta di oggetti a forte rischio contraffazione che in Italia, secondo il rapporto Mise/Censis, sviluppa un giro d'affari complessivo di 6,9 miliardi, di cui 2,5 miliardi nell'abbigliamento e negli accessori, 1,8 miliardi per i cd e dvd, 1,1 miliardi per l'alimentare, 850 milioni di euro per materiale elettrico ed informatico e 29 milioni per i giocattoli. Il 52% degli italiani si dicono disponibili ad acquistare prodotti contraffatti con una netta preferenza per i capi di abbigliamento e gli accessori taroccati delle grandi firme della moda (29 per cento), ci sono anche gli oggetti tecnologici (14%) e i ricambi meccanici (6%) mentre c'è diffidenza nei confronti di medicinali e cosmetici (1%), giocattoli (1%) e alimentari (1%).

Hai trovato interessante l’articolo “Crisi: a Natale si spenderà meno per i regali”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..