Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Contratto di lavoro part time

firma contratto - la rete di clo
Il part time si caratterizza per un orario inferiore all’orario di lavoro normale (il full time è di 40 ore) e stabilito dal contratto individuale di lavoro. Il rapporto a tempo parziale può essere:
  • orizzontale, quando la riduzione d’orario avviene su tutti i giorni della settimana;
  • verticale quando la prestazione è svolta a orario pieno solo alcuni giorni della settimana, del mese o dell’anno (es. 8 ore al giorno per tre giorni alla settimana, oppure 8 ore al giorno le prime due settimane del mese);
  • misto, quando il rapporto di lavoro a tempo parziale è articolato combinando le modalità orizzontale e verticale.
Il lavoratore part-time può contrarre più rapporti di lavoro purché non superi le 48 ore settimanali (60 in casi particolari). Il part-time può essere stipulato a tempo determinato e indeterminato.Il contratto part-time deve contenere, oltre alle normali clausole, anche l’indicazione:
  • distribuzione dell’orario di lavoro
  • consenso per il lavoratore supplementare (per il part-time orizzontale)
  • consenso per il lavoro straordinario (part-time verticale o misto)
  • preavviso di almeno due giorni lavorativi per la variazione in aumento dell’orario di lavoro.
Il lavoratore a tempo parziale ha diritto alla stessa retribuzione oraria del lavoratore a tempo pieno, anche se la stessa viene calcolata in maniera proporzionale alle ore lavorate e così vale per la malattia e l’infortunio. Ha inoltre diritto allo stesso trattamento normativo dei lavoratori assunti a tempo pieno (ferie annuali, la durata del congedo per maternità e del congedo parentale, il trattamento della malattia e dell’infortunio) Il lavoratore part-time che volesse trasformare il suo rapporto in full-time, ha diritto di precedenza nel caso il datore di lavoro intendesse procedere a nuove assunzioni a tempo pieno.

Hai trovato interessante l’articolo “Contratto di lavoro part time”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.