Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Conto corrente, carta di debito e carta prepagata

Chiusura conto corrente
Il conto corrente bancario agevola la gestione del denaro: il cliente deposita in banca il denaro, la banca lo conserva e offre una serie di servizi, quali accredito dello stipendio o della pensione, pagamenti, incassi, bonifici, domiciliazioni delle bollette, carta di debito (Bancomat), carta di credito, assegni. Il cliente può versare e prelevare denaro dal conto corrente in qualsiasi momento. 
Utilizzare il conto attraverso internet di solito costa meno, ma richiede anche più attenzioni per poter operare con la massima sicurezza senza subire frodi. E' importante chiedere alla banca quali cautele adottare.

Adoperare la carta di debito come strumento di pagamento dei propri acquisti con i POS di solito non comporta spese. Invece, i prelievi di contante allo sportello automatico ATM possono avere un costo, in spese e commissioni, soprattutto se eseguiti presso una banca diversa da quella che ha emesso la carta.

Con la carta prepagata si possono fare prelievi di contante e acquisti, sia nei negozi sia via internet, ma solo fino all'importo caricato in anticipo presso la banca. La carta si può acquisire anche senza aprire un conto corrente. Il suo rilascio può avere un costo, mentre i pagamenti per gli acquisti di solito non comportano spese. Alcune carte prepagate funzionano oggi come un conto e per questo sono chiamate "carte-conto". Una carta-conto ha il suo codice IBAN e, oltre alle finalità di una normale carta prepagata, permette di fare e ricevere pagamenti verso e da altri conti, ad esempio: addebito utenze, bonifici. Per le operazioni di pagamento c'è un costo, come avviene per le operazioni di pagamento eseguite su un conto corrente.

Hai trovato interessante l’articolo “Conto corrente, carta di debito e carta prepagata”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.