Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Confcommercio: il 37 per cento delle Pmi non ottiene credito

Credito pmi
Per la prima volta dal 2008, sono più numerose le imprese che ottengono meno credito di quello richiesto, o non lo ottengono affatto, rispetto a quelle che si sono viste accordare il finanziamento. È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel primo trimestre del 2012 realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Secondo lo studio, risultano in calo le imprese in grado di fronteggiare il proprio fabbisogno finanziario senza alcuna difficoltà (sono il 36,1% contro il 41,8% del trimestre precedente) e, per la prima volta dal 2008, sono più numerose le imprese che ottengono meno credito di quello richiesto o non lo ottengono affatto (quasi il 37%) rispetto a quelle che si sono viste accordare il finanziamento (34,2 per cento).
Nel Mezzogiorno questa percentuale raggiunge la punta massima del 44,4%; in ogni caso, complessivamente solo il 18,7% delle imprese ha fatto richiesta di credito e, di queste quasi una su cinque è ancora in attesa di conoscere l'esito della propria domanda, una quota molto alta dovuta, forse, alla cautela con la quale le banche si stanno muovendo in questo periodo nei confronti delle imprese.
In particolare, sul fronte del costo dei servizi bancari, le imprese avvertono un «sensibile peggioramento» nel primo trimestre del 2012: a segnalarlo è, infatti, il 42,8% del campione, una quota in aumento rispetto al trimestre precedente (erano il 30,4 per cento). Il peggioramento è stato rilevato ovunque in Italia con una prevalenza presso le imprese delle regioni nel Nord-Ovest e del Nord-Est, così come del resto era già stato registrato nel corso del trimestre precedente. Ad avvertire maggiormente il peso del peggioramento del costo dei servizi bancari sono state in prevalenza le microimprese del commercio.

Hai trovato interessante l’articolo “Confcommercio: il 37 per cento delle Pmi non ottiene credito”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.