SCIA: Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Segnalazione certificata di inizio attività in edilizia

SCIA

Con l'accordo finalmente raggiugnto, siglato il 12 giugno con “Italia Semplice”, sono stati pubblicati i nuovi moduli sulla Gazzetta Ufficiale riguardante la documentazione unica da utilizzare per la SCIA e il permesso di costruire validi su tutto il territorio nazionale

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) permette di iniziare i lavori immediatamente e senza l’esigenza di attendere la scadenza di alcun termine, diversamente dalla DIA che prevedeva il decorso di 30 giorni prima di poter cominciare l’attività.  

Il permesso di costruire invece è l’atto amministrativo che consente la costruzione di nuovi edifici o particolari forme di ristrutturazione. E’ prevista la riduzione da 120 a 60 giorni per il termine del rilascio del permesso di costruire nei Comuni con più di 100 mila abitanti, mentre il termine dei 120 giorni resta solo in caso di complessità segnalate dal responsabile del procedimento.

SCIA

Autore della foto Ad culture: portale di informazione su architettura e design - sei libero di utilizzare la presente foto secondo la licenza CC by-nc 3.0

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.