Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Software

software
Il software è un settore dell'informatica che comprende i programmi informatici ossia le sequenze di istruzioni che consentono al computer di svolgere le operazioni desiderate dall'utente. I software sono scritti tramite appositi linguaggi detti linguaggi di programmazione. Alcuni esempi di linguaggi di programmazione sono il Basic, il Cobol, il linguaggio C, ecc. Per essere eseguito da un computer il software deve essere tradotto o compilato in linguaggio macchina. Dal punto di vista del consumatore il software può presentarsi in varie forme:
  • Sistema Operativo. Il sistema operativo è il software di base del computer, quello che permette alla macchina di svolgere le principali funzioni di organizzazione e di gestione dei dati e delle periferiche. In genere i computer sono venduti con sistema operativo già preinstallato, non è quindi necessario acquistarlo a parte.
  • I software applicativi sono programmi che consentono di svolgere alcune operazioni specifiche. Ad esempio scrivere una lettera, modificare l'immagine di una foto, leggere la posta elettronica ecc. Alcuni software applicativi sono gratuiti, liberamente scaricabili da internet, altri invece sono a pagamento e devono essere acquistati da parte dell'utente. Al momento dell'acquisto di un computer sono preinstallati soltalto alcuni software applicativi perlopiu gratuiti o shareware. Gli applicativi possono essere:
  1. Open Source. Sono applicativi di uso gratuito che permettono all'utente più esperto anche di modificare il codice sorgente degli stessi. Un software open-source è spesso il frutto del lavoro di migliaia di programmatori che vi lavorano da ogni parte del mondo. I software open-source sono gratuiti per l'utente.F
  2. I software freeware sono programmi installabili gratuitamente. Non è detto che siano anche open source. In ogni caso, dal punto di vista dell'utente finale restano dei software gratuiti.
  3. I software shareware sono programmi installabili da parte degli utenti ed utilizzabili soltanto per un determinato periodo di tempo di prova. Una volta scaduto il termine del periodo di prova il software cessa di funzionare. Per continuare ad usare il software l'utente deve necessariamente acquistare una licenza a pagamento. In un nuovo computer sono spesso installati dal costruttore diversi software shareware (es. antivirus).
  4. Il firmware è un codice registrato dai costruttori nei componenti hardware del computer. Questi software sono caricati in memoria al momento dell'accensione del computer e, salvo rari casi, non sono modificabili dall'utente.
  • I videogiochi o videogames sono programmi informatici che rispondono alle esigenze ludiche e di divertimento dell'utente. Esistono videogiochi di ogni tipo. Non sono quasi mai preinstallati su un computer nuovo e devono essere acquistati a parte ed installati da parte dell'utente.
  • I driver sono software poco conosciuti dall'utente di base. Sono perlopiu dei file di servizio che consentono alle periferiche e ai dispositivi del computer di funzionare correttamente. I driver sono in parte inclusi nei sistemi operativi e in parte devono essere installati dall'utente quando si acquista una nuova periferica (es. stampante). In quest'ultimo caso sono in genere inclusi nel cd-rom di installazione all'interno della confezione della periferica.

Hai trovato interessante l’articolo “Software”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.