Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuovi finanziamenti europei alle PMI

Finanziamenti europei

I fondi Europei mettono a disposizioni, da quest’anno, nuovi strumenti di finanziamento agevolato per le PMI: Horizon 2020 e COSME.
Si tratta di una grossa opportunità di sostegno agli investimenti in innovazione, ricerca e internazionalizzazione a beneficio della competitività.

Horizon 2020 Finanzia le attività di Ricerca e Innovazione e copre tutte le fasi di progetto: dallo sviluppo dell’idea all’approdo sul mercato.
In vigore dal 1° gennaio, l’avvio dei bandi dal primo marzo, si articola in tre priorità, Excellent Science, Industrial Leadership,compresa l’innovazione nelle PMI e Societal Challenges.

L’obiettivo di  COSME 2014-2020 è quello di creare un ambiente favorevole alla nascita e crescita delle PMI per promuovere l’imprenditorialità facilitando l’accesso al credito e l’internazionalizzazione..

COSME interviene per i progetti più piccoli e Horizon 2020 per i progetti più grandi, che si attiveranno in base a due principi: entità del finanziamento e grado di innovazione del progetto.

COSME privilegia i progetti orientati alla crescita, Horizon 2020 all’innovazione e ricerca. COSME guarda ai progetti di investimento in imprese che hanno già superato la fase iniziale di sviluppo e desiderano espandere la propria attività,  Horizon 2020 a quelle innovative in fase iniziale di sviluppo.

 

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.