Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Natale in crisi, ma con l'iPad

L'unica speranza dei consumatori, in tempi di crisi, arriva dagli sconti online e dai sottocosto dell'elettronica di consumo. Capita a Natale, perché con la crisi che attanaglia i consumatori, la caccia all'offerta sul web e sugli scaffali dei vari Mediaworld, Euronics e Darty, è già partita. L'obiettivo è convincere il consumatore di poter possedere beni esclusivi a prezzi popolari. Il cellulare di nuova generazione o il computer portatile,a distanza di un anno costeranno un 10-15% in meno, essendo però potenti il doppio, o quasi. Paradossi del mercatismo visto che, sul fronte dei beni di prima necessità, il caro-carrello costerà invece agli italiani, nel 2012, circa mille euro in più all'anno. Generi come pane, zucchero e uova sono difatti aumentati del 5% circa. . Eppure i grandi negozi di elettronica fanno a gara per strapparsi i clienti, cercando di combattere il crollo dei consumi. I margini, per paradosso, contano meno: in recessione diventa fondamentale tenere alti i volumi e attirare nei propri centri i consumatori. Succede pure che la tradizione che si credeva estinta di aggiustarlo, il tv, torni in auge. «I centri di riparazione sono pieni – sostiene Roberto Cuccaroni, direttore generale di Euronics – e questo sarà un Natale in calo ma una delle soluzioni può essere il sottocosto, che garantisce in alcuni casi ribassi anche del 40 per cento». Il Natale low-cost sarà una stagione di vendite al ribasso per i big: parliamo di un mercato in discesa fino al 10 per cento. «I prodotti preferiti – racconta Maurizio Motta, direttore generale di Mediaworld – sono i tablet, con vendite raddoppiate sul 2011, gli smartphone (+30%), ma anche i robot da cucina (+10%) e i massaggiatori elettrici (+10%)». Online tutto cambia e la crescita è a doppia cifra ma la crisi si riflette anche sugli acquisti digitali: «Lo scorso novembre – spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm – gli utenti che hanno fatto shopping online sono diminuiti da 9,2 milioni a 8,8 milioni». Il Politecnico di Milano stima per tutto il 2011 un valore dell'ecommerce pari a 8,141 miliardi di euro, in crescita del 20% sull'anno precedente. Il Natale, anche se sarà low-cost, varrà comunque un miliardo, con i viaggi che ancora rappresentano quasi il 50% degli acquisti seguiti proprio dall'informatica e dall'elettronica (10% del totale), abbigliamento (10%) e dalle assicurazioni (9%). Anche in tempi di crisi, l'ultimo gioiello high tech sotto l'albero non può proprio mancare.

Hai trovato interessante l’articolo “Natale in crisi, ma con l'iPad”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..