Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il foglio rosa ai minorenni

Anche i giovani di diciassette anni possono esercitarsi alla guida prima di prendere la patente B. Dal 23 aprile 2012, infatti, i minorenni già in possesso del patentino (patente A1) possono richiedere il foglio rosa non appena compiuto il diciasettesimo anno di età, per poter effettuare la guida accompagnata. Per poter usufruire della guida accompagnata, i minori devono richiedere alla motorizzazione il nulla osta per iscriversi al corso pratico di guida organizzato da un'autoscuola. La domanda deve essere firmata dall'interessato e dal genitore. Una volta verificata la domanda dall'ufficio competente, è possibile iscriversi al corso di guida. Quest'ultimo deve prevedere almeno 10 ore di guida effettiva, delle quali 4 in autostrada o su strade extraurbane e 2 in condizione di visione notturna. Solo dopo aver sostenuto il corso, il minorenne può richiedere alla motorizzazione il rilascio dell'autorizzazione alla guida, dove può indicare fino a un massimo di tre nomi di accompagnatori. A questo punto il diciassettenne può mettersi alla guida, purché conduca veicoli senza rimorchio e con una potenza inferiore a 55 kw/t e 70 kw. L'autoveicolo, inoltre, deve essere munito di un apposito contrassegno con le lettere "GA" (Guida accompagnata), di colore nero su fondo giallo retroriflettente e di dimensioni standard. Una volta compiuti diciotto anni si può quindi sostenere subito l'esame pratico per la patente, senza frequentare alcun ulteriore corso.

Hai trovato interessante l’articolo “Il foglio rosa ai minorenni”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..